Stop bufale a Tavola. Campagna Coldiretti contro fake news alimentari

Stop bufale a Tavola. Campagna Coldiretti contro fake news alimentari

Stop bufale a Tavola. Campagna Coldiretti contro fake news alimentari

Salute e benessere minate da fake news alimentari. Secondo Coldiretti, mangiamo un tot di bufale al giorno, fake a tavola che condizionano le nostre scelte alimentari. 25 italiani su 100, partecipano o si informano, in tema di alimentazione, su blog, chat e forum. Internet, come era prevedibile, è diventata fonte irrinunciabile di approvvigionamento di notizie alimentari. Al centro delle fake alimentari, ci sarebbero le grandi industrie alimentari, quelle che, attraverso massicce campagne pubblicitarie, sarebbero in grado di influenzare opinioni e convinzioni. Coldiretti, ha messo all’indice alcune tra le fake alimentari più comuni:

Mangiare ananas aiuterebbe a bruciare meglio i grassi, quindi a dimagrire

Non è vero, in quanto la bromelina, brucia grassi del frutto si trova nel gambo che ovviamente nessuno si sogna di mangiare. Il gambo, ove venisse assunto, si limiterebbe a favorire la digestione delle proteine mentre grassi e calorie resterebbero al loro posto.

Latte dannoso per gli adulti in quanto destinato al periodo dell’accrescimento

Da anni, il latte di pecora, mucca e capra, fa parte del regime alimentare umano. Che il latte possa essere bevuto anche da adulti, lo testimonia la trasformazione del genoma, avvenuta per permettere la produzione dell’enzima incaricato di dividere il lattosio.

I latticini fanno male

La messa al bando dei latticini ha iniziato a circolare nel 1983 quando furono diffusi i risultati del China Study. Tuttavia, tali risultati, sono stati successivamente ritenuti inaffidabili dalla comunità scientifica, Airc inclusa.

Potassio in frutta e verdura

Benché si sia portati a ritenere, erroneamente, che la banana sia il frutto con un altissimo contenuto di potassio, è bene sapere che tra i prodotti ortofrutticolo c’è chi fa molto meglio. Spinaci crudi, rucola e cavolini crudi, sono al vertice della graduatoria, le banane in fondo.

Altra fake news alimentare da sfatare riguarda lo zucchero di canna

Non è vero che lo zucchero di canna contenga meno calorie di quello raffinato, le caratteristiche sono molto simili.

Sempre stando a quanto riporta Coldiretti, nessuno studio prova in maniera inconfutabile che mangiare carne possa fare effettivamente male. Una dieta varia, che includa la carne per intenderci, porta dei vantaggi scientificamente non opponibili.

Kamut ritenuto antico concentrato di cereali dalle proprietà uniche, è solo un marchio di natura commerciale, registrato negli Stati Uniti. Nella commercializzazione del Kamut, si nasconde il grano della specie Khorasan. Il Khorasan, viene coltivato anche da noi e le caratteristiche, tendono a somigliare al farro o al grano duro.

Stop bufale a Tavola. Campagna Coldiretti contro fake news alimentariultima modifica: 2017-05-30T13:08:00+02:00da sasso06
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento