Zanzare 5 rimedi naturali per eliminarle definitivamente

Eccoci all’annuale promemoria contro le punture delle zanzare 5 rimedi naturali. Eliminarle definitivamente è il desiderio di chi è alle prese con questi invadenti insetti. I rimedi cruenti, quelli che intrappolano e uccidono, non faranno parte di questo articolo.

Zanzare 5 rimedi naturali per eliminarle definitivamente

Zanzare 5 rimedi naturali per eliminarle definitivamente

Ci occuperemo invece, di quelle soluzioni che la natura ci mette a disposizione. Con pochi accorgimenti, andremo a rendere l’ambiente un po’ meno invitante per gli indesiderati ospiti. Le zanzare vengono attratte da una serie di fattori, riescono a fiutare la “preda” anche a distanze molto considerevoli.

L’anidride carbonica che emettiamo, l’odore del nostro sudore, l’acido lattico prodotto dai nostri muscoli, sono solo alcune delle risorse fiutate dalla zanzara. Una volta individuata la “vittima”, il piccolo insetto, non avrà ripensamenti e, grazie al potente radar olfattivo, centrerà il suo obbiettivo. Una volta punti, l’estrazione di sangue sarà talmente rapida da farcene accorgere solo nel momento in cui il nostro sistema immunitario entrerà in azione. Bolla rossa e prurito, saranno la conseguenza del passaggio dell’animaletto.

Esclusi i prodotti chimici, potenzialmente dannosi per l’ambiente domestico e per altri animali presenti in casa, occupiamoci dei rimedi naturali per allontanare le zanzare. Abbiamo visto che le  zanzare vivono di odori, si muovono guidate dall’olfatto ed è proprio su questo canale che dobbiamo lavorare.

1 Oli essenziali

Hanno profumazioni intense che, spesso, permangono nell’ambiente anche quando il nostro olfatto non le percepisce più. Con gli oli essenziali di Cedro, Lavanda, Limone, Erba Gatta, Patchouli, Tea Tree e Neem si possono creare lozioni naturale da nebulizzare sul corpo e nell’ambiente. Procuratevi dell’acqua distillata, uno spruzzino nebulizzatore di almeno 100 ml. Versate nel contenitore 70 grammi di acqua e aggiungete un totale di 40 gocce di oli essenziali. Il contenitore va agitato energicamente prima dell’uso, quindi spruzzate a piacere.

2 Foglie, rametti e baccelli

Altri efficaci rimedi contro le zanzare sono le foglie di piante aromatiche come la salvia, il bergamotto, l’artemisia, l’assenzio e l’ananas. Anche i baccelli di vaniglia, danno buoni risultati tuttavia, visto il prezzo non troppo economico, sono da usare con molta parsimonia. Per rametti, foglie e baccelli, il procedimento è molto semplice, basta sfregarli energicamente sulla pelle. La protezione non ha una lunghissima durata e, se siete in casa, una ripassatina ogni tanto, rafforzerà l’effetto barriera.

3 Rimedi della nonna contro le zanzare

La nonna aveva sempre ragione, bastano pochi ingredienti naturali per risolvere un mucchio di cose. Prendete una ciotolina, versateci tre dita di aceto e immergetevi una fetta spessa di limone infilzata da chiodi di garofano, alle zanzare non piacerà. Altro odore poco gradito al nostro “predatore” è quello sprigionato dalle fette di cipolla anche in questo caso, infilzate con chiodi di garofano. essendo preparazioni del tutto naturali, potrete disporne una o più per ogni ambiente, meglio se vicino a finestre e porte. Quando la fragranza sprigionata si attenua bisogna ricordarsi di rinnovare la preparazione per non perdere la protezione.

Scopri i migliori Anti zanzare naturali: rimedi facili, rapidi ed efficaci

4 Piante anti zanzare

Alcune piante sono considerate delle barriere naturali molto efficaci contro gli insetti. Mettere qualche vaso aromatico sul davanzale o nel balcone, oltre a profumare l’ambiente, tiene lontane le zanzare. Menta, basilico, rosmarino, gerani, melissa, eucalipto, sono solo alcuni esempi di piante e fiori che fungono da insuperabile barriera.

5 Zanzariera

In ultimo, una buona zanzariera fa sempre il suo lavoro e riesce a limitare al massimo l’avvicinamento del fastidiosissimo insetto.

Zanzare 5 rimedi naturali per eliminarle definitivamenteultima modifica: 2017-06-28T10:39:45+02:00da sasso06
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Zanzare 5 rimedi naturali per eliminarle definitivamente

Lascia un commento