Denti, lavarli due volte porta benefici al cuore

igiene del cavo orale,denti pulizia,cuore e denti,benefici cuore,benessere,placca denti,Streptococcus gordonii,batterio denti,Cuore in forma se lavi i denti due volte al giorno

I denti vanno lavati due volte al giorno per una corretta igiene del cavo orale e, secondo un nuovo studio, anche per portare benefici al cuore. La ricerca è stata condotta dal Royal College of Surgeons di Dublino e dall’Universita’ di Bristol e ha evidenziato come, un batterio, lo Streptococcus gordonii, presente nella bocca e concausa di formazione della placca sui denti, sia  in grado di provocare coaguli dannosi per la salute del cuore. Il sistema usato dal batterio in questione per ‘intrufolarsi’ nel flusso sanguigno è molto astuto…

Lo Streptococcus gordonii,  produce una molecola che una volta arrivata sulla sua superficie assume tutte le caratteristiche del fibrinogeno, ossia una proteina capace di coagulare il sangue. Questo comportamento fa sì che le piastrine si attivino portando pericolosi formazioni di grumi.

I batteri, intrufolatisi all’interno dei coaguli, vengono difesi dal sistema immunitario e a nulla servono eventuali antibiotici assunti per debellare l’infezione. L’astuto travestimento del pericoloso batterio in proteina umana, potrebbe arrecare danno alla salute del cuore. Una corretta igiene orale è pertanto indispensabile per eliminare batteri potenzialmente pericolosi per il benessere generale.

Denti, lavarli due volte porta benefici al cuoreultima modifica: 2012-03-29T11:51:03+02:00da sasso06
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento