Frittata con farina di ceci, ricetta vegetariana nutriente

Gustosa e nutriente, buona per vegani e vegetariani Frittata con farina di ceci, un’ottima alternativa alle uova da inserire nella propria alimentazione

Frittata con farina di ceci

Frittata con farina di ceci

Dieta e alimentazione ringraziano la Frittata con farina di ceci, un secondo piatto sfizioso e nutriente che possiamo arricchire come meglio vogliamo. Diversamente dalla frittata alle uova, questa Frittata con farina di ceci può essere mangiata più volte la settimana senza alcun problema, una ricetta buona per vegetariani e vegani. La preparazione di questa ricetta è molto semplice.

Ingredienti Frittata con farina di ceci per 4 persone

  • 200 grammi di Farina di ceci
  • 300 grammi di Acqua
  • 180 grammi di Zucchine
  • 1 cucchiaio da tè di Sale
  • 80 grammi di Cipolle
  • peperoncino
  • Curcuma
  • Olio Extravergine di Oliva

Preparazione:

Prepariamo la pastella filtrando con un passino la farina di ceci in modo da averla bella liscia, aggiungiamo poi lentamente dell’acqua e mescoliamo stando attenti ad evitare la formazione di grumi. Quando raggiungiamo una consistenza giusta, né troppo liquida né troppo densa, aggiungiamo sale, pepe e un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di curcuma e del peperoncino a seconda del vostro gusto. Lasciamo la pastella a riposare. Nel frattempo, dopo aver lavato e pulito le zucchine, affettiamole a cubetti piccoli, affettiamo finemente la cipolla e mettiamo il tutto in una pentola da 28 cm con un filo d’olio sul fondo. Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere finché le zucchine non si ammorbidiscono e prendono colore. A questo punto, aggiungiamo la pastella stando attenti a distribuirla uniformemente su tutta la superficie della padella. Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere a fuoco molto basso per 5-7 minuti. Ogni tanto diamo una controllata per vedere che il fondo non attacchi troppo. Passato questo lasso di tempo, rovesciamo, aiutandoci con il coperchio o con un piatto, la frittata, quindi rimettiamola in pentola facendo finire la cottura per altri 5-7 minuti. Buon appetito.

Frittata con farina di ceci, ricetta vegetariana nutrienteultima modifica: 2016-09-15T12:02:10+02:00da sasso06
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento